ECMO

ExtraCorporeal Membrane Oxygenation per l'insufficienza cardiorespiratoria

L'ECMO è una terapia di supporto extracorporea da impiegarsi in caso di malattie polmonari gravi che non rispondono al trattamento convenzionale (ventilazione artificiale, pronazione, ecc.). Il suo uso è riservato a casi selezionati. Numerosi lavori scientifici hanno dimostrato come la somministrazione della terapia extracorporea in centri di riferimento (ovvero in strutture che hanno maturato grande esperienza nella gestione di questa tecnica) si associ ad una percentuale di sopravvivenza più alta. I-HELP, grazie all'esperienza maturata dalla sua equipe, è in grado di fornire - in collaborazione con alcuni Centri ECMO Italiani - tutto ciò che è necessario per il trasporto su ala fissa, rotante ed in ambulanza di pazienti che necessitano di supporto extracorporeo.

Criteri per arruolamento terapia ECMO

[Inserire qua i criteri]

Per consentire l'adeguata gestione del Paziente, I-HELP si avvale della consulenza degli specialisti di Ospedale San Raffaele di Milano. Gli operatori che compongono l'Extracorporeal Support Team hanno maturato un'esperienza di oltre 60 trasporti di Pazienti in ECMO, che ha consentito l'elaborazione di strategie sempre più complesse per consentire interventi rapidi e tempestivi in tutta Italia e nel Mondo.

Normalmente, viene impiegata un ambulanza di terapia intensiva aviotrasportabile con equipaggio di condotta + 1 sanitario competente per gli aspetti logistici della missione + 2/3 specialisti ECMO/ECLS; tutto il materiale necessario all'istituzione dell'ECMO è specificamente concepito per il trasporto in aereo od elicottero, consentendo così una rapida attivazione dell'equipe ed abbattendo il tempo di permanenza extraospedaliero del paziente.

  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram
  • i-Help by BSO

© 2018 BSO Srl - P.IVA 08815250967- All rights reserved

I-HELP by BSO Srl - Tel. 0290938784 - info@bsosrl.it

Headquarter in Crespi d'Adda (UNESCO World Heritage since 1995)

Corso Alessandro Manzoni n. 16 - CAP 24042 Capriate San Gervasio (Bg)